icon INIZIATIVA

VISIONE E OBIETTIVI

Focus primario dell’iniziativa è quello di attirare e trattenere in Italia i migliori talenti, mettendo in contatto le giovani realtà innovative del nostro Paese con aziende leader nel proprio mercato di riferimento, in un’ottica di collaborazione aperta. growITup ha inoltre il duplice obiettivo di sostenere da un lato la crescita delle startup e dall’altro di accelerare la trasformazione digitale delle grandi aziende italiane che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo.

growITup si pone quindi come un nuovo modello in grado di operare facendo leva su un network aperto e collaborativo di imprenditori, corporations, venture capitalist, incubatori, acceleratori di impresa, business schools e technology & services partner, per innescare un circolo virtuoso tra innovazione, crescita e sviluppo e per portare valore a tutti gli attori dell’ecosistema del paese.

Startup

VALORE PER LE AZIENDE

growITup è un’occasione per le aziende di gestire l’innovazione strategica in un’ottica di collaborazione aperta sia con l’Ecosistema delle Startup, per esplorare opportunità di innovazione dei loro core business e al contempo contribuire allo sviluppo di giovani imprese italiane con grandi potenzialità.

Le aziende hanno accesso diretto all’innovazione, in termini di know-how, di tecnologie, di talenti, ma anche di accessibilità a nuovi segmenti di mercato, collaborazioni e opportunità di investimento e di acquisizioni.

 

VALORE PER LE STARTUP

growITup mette in contatto le startup con le aziende per facilitare lo sviluppo del business e la crescita in base alle singole esigenze. Offre loro un supporto concreto in termini di crescita ed internazionalizzazione, che possa condurre alla realizzazione di partnership strategiche e commerciali, sia in termini di investimenti che di possibili acquisizioni.

icon PROCESSO DI SELEZIONE

growITup collabora con l’Ecosistema di Incubatori e Acceleratori per identificare le Startup più promettenti e lavora direttamente con startup che si trovano nella fase successiva a quella di accelerazione.

Le richieste di adesione, in linea con i criteri di selezione, subiranno un primo screening attraverso l’interazione diretta con le startup.

Le startup che supereranno la fase di screening saranno coinvolte in workshop di selezione con i partner di growITup.

Sulla base dei risultati dei workshop si terrà la selezione finale per la partecipazione all’iniziativa growITup.

GROWTH PROGRAMME 9

icon CONNECT

STARTUP

Nella fase Connect sarà implementato un processo di matching per connettere l’ecosistema delle Startup con i Partner di riferimento e quindi per esplorare le opportunità di crescita.

Dopo aver identificato le esigenze dei Corporate Partner, growITup identificherà le Startup più innovative già in una fase post-seed, attraverso la collaborazione dell’Ecosistema di Incubatori e Acceleratori e con Call direttamente rivolte al mercato.

Le startup che supereranno la fase di screening saranno coinvolte in workshop di selezione con i partner di growITup e sulla base dei risultati dei workshop si effettuerà la selezione finale per l’avvio della fase successiva di growITup.

icon ENGAGE

STARTUP

Nella fase Engage inizierà un’intensa fase di coinvolgimento attivo dove le startup lavoreranno insieme con i Corporate Partner di growITup, supportati dai Solution Partners (primarie società di consulenza, business school, system integrator, associazioni d’impresa etc.) per costruire opportunità di trasformazione per il corporate e di crescita per le startup.

Le startup avranno l’opportunità di crescere più velocemente, le aziende di sperimentare il potenziale delle startup e gli investitori potranno seguire il percorso evolutivo del progetto.

AZIENDE E PARTNER

I partner aziendali, insieme agli altri partner e ai mentori, lavorano con le startup e offrono la loro esperienza e il loro network per proiettarle verso il livello successivo, aprendo nuove opportunità sia per lo sviluppo commerciale che per quello tecnologico.

Nella fase di coinvolgimento le aziende avranno l’opportunità di sperimentare il potenziale delle startup. Gli investitori potranno avere un’anteprima di come le startup si stanno sviluppando.

icon SCALE

STARTUP

Essere selezionati per partecipare all’iniziativa schiuderà grandi opportunità di espansione grazie all’accesso ad un network di altissimo livello e a mentori ispiratori. Le startup selezionate avranno l’opportunità di incontrare importanti investitori e aziende internazionali che supportano il piano di crescita e sviluppo.

L’obiettivo dell’iniziativa growITup è quello di realizzare il piano di crescita e sviluppo, pertanto verrà riposto il massimo sostegno nella fase di Scale per il raggiungimento di questo scopo.

AZIENDE E PARTNER

A seguire, come conseguenza della fase Connect ed Engage, una volta che le startup avranno raggiunto il livello adeguato di maturità grazie allo sviluppo di opportunità insieme ai Partner Corporate, inizierà la fase Scale.

La collaborazione con importanti aziende operanti nei vari settori di riferimento faciliterà la condivisione di esperienze e il rapporto con i potenziali investitori locali ed internazionali.

Gli investitori aziendali e i venture capitalist potranno quindi decidere di investire nelle Startup più promettenti e formalizzare sinergie, partnership commerciali e industriali, investimenti e co-investimenti oppure di acquisire tecnologia e talenti.

iconSTRUMENTI

Questa sezione, che si evolverà nel tempo, sarà caratterizzata da strumenti e offerte aggiuntive provenienti dai Partner per le Startup.

GROWTH PROGRAMME 2
Sostiene lo sviluppo del paese.

Dal 1991 la Fondazione si è aggiornata per perseguire al meglio la propria missione filantropica.

Visita il sito
GROWTH PROGRAMME 3
Sostiene la tua Startup nella sua crescita. Start. Build. Grow.

BizSpark offre alle Startup 3 anni di benefici gratuiti: software, servizi, supporto tecnico e cloud di Azure.

Visita BizSpark

icon SPAZI

growITup si trova a Milano, nella zona centrale di Tortona, e opera nel Centro di Open Innovation, creata da Cariplo Factory negli spazi ex-Ansaldo di Via Bergognone 34.